Gen. Marino, Presidente, Signore e Signori
come Presidente del gruppo di lavoro sul crimine organizzato è mio grande piacere darvi il benvenuto a questo Seminario nella città eterna di Roma.
Quando, durante la riunione del gruppo di lavoro tenutasi l'anno scorso a Berna e successivamente durante la riunione dei Direttori in Germania, ho suggerito l'opportunità di un Seminario di questo tipo, ho avuto il piacere di rilevare che non soltanto la mia idea era condivisa da gran parte dei membri dei Servizi, ma che i nostri amici italiani prontamente avevano accettato di organizzarlo.
Voglio nuovamente esprimere la mia gratitudine al Gen. Marino e al suo staff per il lavoro di preparazione e per l'ospitalità offertaci.
Come ben sappiamo il crimine organizzato costituisce, tra le branche dell'attività criminale, quella che oggi sta crescendo ed ampliandosi maggiormente con connessioni internazionali molto diffuse nei settori economico, finanziario e anche nelle istituzioni governative.
Per mettersi nelle condizioni di contrastare al meglio questa attività una stretta cooperazione, unitamente ad un continuo interscambio di informazioni fra gli esperti dei Servizi in materia di crimine organizzato, non sono solo di reciproco interesse, ma - a mio avviso - assolutamente essenziali.
Con la supervisione degli esperti del SISDe questo Seminario ci guiderà verso una migliore conoscenza dell'intero problema, e fornirà altresì un supporto alla specializzazione di tutti i membri dei Servizi nel loro impegno verso un comune obiettivo.
Pertanto, vi auguro un proficuo e soddisfacente soggiorno a Roma e spero di rivedervi presto divenuti ormai grandi esperti di crimine organizzato.
|